JESSICA PELLIZZARO

MTB

JESSICA PELLIZZARO: LA MTB SI VESTE DI ROSA

Ciao a tutti,
Mi chiamo Jessica Pellizzaro e faccio parte del team mtb Trek-Selle San Marco. Questa passione per la MTB mi è stata tramandata da mio padre e da mio fratello. Ogni domenica li seguivo alle gare e così giorno dopo giorno mi sono anche io avvicinata a questo sport.
Ho iniziato a pedalare all’età di 8 anni. Uscivo in bicicletta assieme a mio papà sulle colline attorno a casa nostra, finché un giorno ho deciso che anche io avrei voluto prendere parte a una vera e propria gara. Da li ho capito che amavo il mondo delle competizioni e ho continuato a gareggiare insieme a mio fratello Fabio.

Storicamente il ciclismo è nato come uno sport prettamente maschile, ma sono davvero felice di notare come negli ultimi anni le donne che si stanno avvicinando a questa disciplina sono in notevole aumento. Ricordo infatti che alle mie prime gare c’erano veramente poche donne al via, mentre ora il numero è in costante aumento e il livello delle prestazioni si è alzato notevolmente.

Nella vita di tutti i giorni sono un’infermiera e lavoro in un ambulatorio presso una medicina di gruppo. Questo lavoro mi piace e mi da grandi soddisfazioni e in più mi permette anche di avere del tempo libero per me, che molte volte utilizzo per salire in sella alla mia mtb. Mi ritengo una ragazza sportiva e questa disciplina mi consente di tenermi in movimento e di stare allo stesso tempo a contatto con la natura. A riempire poi le mie giornate ci pensa la mia nipotina Irene di 1 anno, è davvero uno spasso trascorrere del tempo con Lei.

In questo 2019 non ho preso parte a nessuna gara con la mia squadra. Dopo la scorsa stagione ho sentito il bisogno di “staccare” un po’ la spina e ho seguito quello che il mio corpo mi chiedeva di fare. Dopo diversi mesi giù dalla bicicletta mi sono ricaricata di energia e così verso aprile sono ritornata in sella alla mia amata Trek. Inizialmente volevo rimettermi subito in competizione ma dopo il periodo di stop ho fatto fatica a ritrovare il colpo di pedale giusto e quindi con l’eccezione di qualche gara vicino a casa quest’anno non ho mai praticamente corso.

Faccio comunque ancora parte del Team Trek – Selle San Marco che ringrazio molto per la disponibilità che ha avuto in questo mio periodo di “stop”

Con i prodotti Selle San Marco mi trovo davvero molto bene. Personalmente utilizzo il modello Aspide Narrow, la ritengo una sella confortevole anche dopo molte ore in bicicletta, fantastica sia da utilizzare su strada che su terreni Off road. Per noi donne, la sella è un accessorio fondamentale sopratutto per coloro che fanno lunghe distanze. Dopo ore e ore in bicicletta se non si utilizza la sella corretta si rischiano irritazioni o peggio cisti che oltre ad essere dolorose ti costringono a lunghi periodi di stop. Per questo è importantissimo per ogni donna scegliere la sella più congeniale alla propria conformazione fisica.

Mi ritengo davvero una donna fortunata: amo il mio sport e mi piace il mio lavoro da infermiera, quindi anche nel futuro non potrei che desiderare questo: infermiera e ciclista!

Un saluto a tutti,

Jessica